Benvenuti

Il saxofono SEQUOIA
nasce da un sogno,
da un’intuizione e dalla grande passione di Roberto Buttus,
titolare dell’omonimo laboratorio che, dopo anni di esperienza nelle riparazioni di strumenti a fiato,
ha deciso di “sporcarsi mani e faccia”  creando uno strumento originale, più vicino sia alle esigenze dei professionisti che a quelle dei neofiti, ugualmente mossi dalla ricerca del bello.

> > > Perchè Sequoia

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Alessandro Leo

ALEX LEO 2 BISALESSANDRO LEO è un saxofonista italiano costantemente alla ricerca della Didattica del Saxofono. Dopo essersi brillantemente diplomato al Conservatorio di Musica "N. Rota" di Monopoli (BA) si perfeziona con musicisti di fama mondiale e concentra la sua attenzione sull'insegnamento del saxofono.

Collabora con varie Scuole di Musica:

Scuola musicale d'Istrana (TV); H-Demia Fonderia per lo Spettacolo (TV); Avdance Box Studios School Preganziol (TV); Cantieri Musicali di Montebelluna (TV).

Ha coadiuvato il Centro di Attività e Formazione Musicale "Mousikè"di Martina Franca (Ta) nella promozione e organizzazione di eventi, seminari e Masterclass con artisti di fama internazionale quali: Rosario Giuliani, Alfredo Paixao, Daniele Dibonaventura, Javier Girotto, Franco Fussi, Angelo Curri, Sergio Bellotti, Horacio Hernandez, Israel Varela, Luca Pitteri, Massimo Mazzoni, Fabrizio Meloni, Andrea Conti, Gianni Branca, Massimo Moriconi, Giuseppe Ettorre, Lele Melotti, Paolo Costa, Vincenzo Maurogiovanni, Fabrizio Bosso, Vittorio Matteucci. 

Cura la prefazione musicale del libro "Epifanie Baritonali" di Antonella Chionna - Lupo Editore 2012

Al suo attivo ci sono varie incisioni discografiche:  - "Never End" con i WakeUp Gospel Project  - "Adiafora" ultimo lavoro discografico di Antonella Chionna voce/musica e testi, Marco Tamburini, tromba - flicorno; Antonio Palazzo, piano; Camillo Pace, contrabbasso; Max Ingrosso, batteria. 

Ma la sua ricerca non si ferma svolgendo intense attività concertistiche da solista e in formazioni da camera. Nel 2006 al Concours International pour Saxophoniste Soliste Saxiana Parigi riscuote pareri favorevoli sia dalla critica che dalla giuria.

Dal 2013 collabora attivamente al "Progetto Sequoia " con Roberto Buttus.

Link: http://www.alessandroleo.com

 


Alessandro commenta il suo sax Tenore Booster Sequoia:

Da anni la mia ricerca musicale si basa sulla Didattica del saxofono. L'ottima ergonomia e la perfetta ed omogenea intonazione rendono i sax Sequoia la scelta ideal per chi si avvicina a suonare questo meraviglioso strumento. Prontezza e ricchezza armonica su tutto il registro danno la possibilità anche ai più "giovani" di creare un suono personale, unico!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Angelo Chiocca

111 SIP phMassimoGoina CHIOCCA 2 OKANGELO CHIOCCA esuberante e vulcanico artista italiano. E' capace di "riempire" qualsiasi luogo con la sua dirompente presenza. E' un vero tsunami della musica blues, un artista versatile con un'anima "black".

Dopo una collaborazione attiva con la Model "T" Boogie Band, una band milanese di riferimento per il blues italiano, decide di ritornare a Trieste per unirsi alla B.L.U.E.S. ETC. BAND di Mike Sponza assieme alla quale intraprende un percorso decennale in giro per l'Europa esibendosi in clubs e festival di prestigio.

Ma Angelo  è un artista in costante movimento e mai pago così assieme all'amico Tomi Puric crea la BLUEANGEL GANG e successivamente la S.I.P. BAND una band che propone un repertorio funky, disco '70 e vanta collaborazioni con artisti come James Thompson, Al Castellana, Leroy Emmanuel, Eddie "CAT" Catalini.

Link: https://www.facebook.com/achiocca1


Angelo così commenta il suo sax Sequoia:

Ho scelto il modello Red Booster per la sua ottima ergonomia, il suono preciso e potente, la sua proiezione sonora eccezionale, una "prontezza" di suono e perché no ... un'estetica accattivamente! Penso che, per chi come me, collabora in sezione con ottoni, il Red Booster sia il sax giusto, in quanto la sua potenza, fa si che il sax non venga "coperto dalla potenza degli ottoni e non serva un'emissione cospicua di aria per essere presente!!! Con il mio set si ha un sound ricco e tagliente ma se suonato con un imboccatura di ebanite si può ottenere un sound più morbido e caldo... quindi direi un sax a 360°!!!!

 Ascolta Angelo e tutta la sua coinvolgente "carica" musicale assieme alla S.I.P. Band:

 

... e qui assieme a James Thompson in "Night Train" ... eccezionale!

S.O.S. Sequoia Orchestra of Saxophones

photo-92 2 SOS ORCHESTRA 2Una calda serata dell'estate 2010, una rilassante cena a casa di Roberto Buttus con un gruppo di amici e musicisti sloveni e croati capitanati da Lev Pupis quando, all'improvviso, si accende un lampo negli occhi: "Perché non uniamo i nostri strumenti, le nostre competenze, il piacere di stare insieme e creiamo una piccola orchestra, anzi, un laboratorio di idee, dove ognuno può sperimentare e mettere a disposizione degli altri il proprio modo di "essere artista" ? Detto fatto! E' nata la S.O.S Orchestra!

Il nuovo e ardimentoso progetto prende forma e nel Giugno 2011 presso il Kulturni Dom di Nova Gorica ha luogo il primo concerto. Un vero successo! Il primo di tanti altri.... e la magia si trova nei singoli componenti dell'Orchestra che riescono a unire le loro peculiarità per dare vita ad emozioni uniche.

Confermano il detto: "la tua diversità diventa la mia ricchezza".

Link: S.O.S. Orchestra

 Ascoltarli per emozionarsi:

Fabrizio D'Alisera

sequoia tenor 2 fabrizioFABRIZIO D'ALISERA musicista, raffinato saxofonista italiano. Cultore della tradizione del sax tenore.

Inizia studiando giovanissimo la chitarra classica ma si appassiona poi al jazz facendo diventare il sax tenore il suo strumento principale.

Nel 2004 vince una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston e questo avvenimento diventa rampa di lancio per future importanti esibizioni: Casa del Jazz, Umbria Jazz Festival, Alexanderplatz, Eddie Lang Jazz Festival.

Nel 2011 incide il disco d'esordio "Mr. Jobhopper" che ottiene la stima di musicisti di rilevanza internazionale come Emanuele Cisi e Max Ionata e il riconoscimento "Jazz it likes it".

E' stato selezionato tra i musicisti partecipanti alla XIII edizione della "Biennale dei giovani artisti d'Europa e del Mediterraneo".

Link: http://www.fabriziodalisera.com


Fabrizio così racconta il suo Sequoia:

Appena ho provato gli strumenti Sequoia (Tenore e Soprano Lemon) mi sono subito reso conto della grande qualità del progetto. Un timbro ricco di armonici, grande precisione nell'intonazione e meccanica fluida ed ergonomica. Il tenore lemon ha un suono largo e potente ed un registro grave robusto e corposo ma allo stesso tempo spontaneo nell'emissione. Il soprano Lemon è lo strumento che mi ha colpito maggiormente: mantiene una grande ricchezza armonica e profondità su tutto il registro. con una voce personale e caratteristica. Il suono non si fina mai neppure nel registro acuto dove spesso il timbro si impoverisce dia rmonici e volume. Ha una grande proiezione e flessibilità timbrica, lo consiglierei a chiunque.

Segui Fabrizio nella sua recensione correlata da clip audio/video di presentazione del tenore Sequoia Lemon e del soprano Sequoia Lemon:

 

Andrea Innesto

andrea innesto SITOANDREA INNESTO musicista, un poliedrico saxofonista italiano.

La musica è da sempre parte integrante della sua vita. L'approccio al saxofono è, sin dalla più giovane età, il mezzo per poter esprimere la sua creatività ed originalità.

E' un visionario, la musica, per lui, è sinonimo di passione perché " ... stancarsi della musica è impossibile".

Affascinante, unico nella sua unicità, dotato di grande carisma. E' impossibile non rimanerne catturati.


Andrea così racconta il suo Sequoia:

Il sax  Sequoia Booster, modello che ho usato anche durante il Live Tour 2011 (Live Kom 011) di Vasco Rossi, possiede delle caratteristiche particolari.
Seppur utilizzato nel genere pop-rock, si addice e adatta anche ad altri generi. E' uno strumento versatile con una sonorità corposa e un incredibile range dinamico. Come dice il nome stesso "booster" è più presente, ha un po' di volume in più.  In definitiva è uno strumento di qualità ottima e soprattutto è fatto da un artigiano, Roberto Buttus di cui sono amico. Sono orgoglioso di suonare un ottimo prodotto italiano con un livello professionalmente alto.

 Link: Facebook fan page

Ascolta Andrea con il suo Sequoia Booster durante il Live Kom 011 nei brani "Eh ... già" e "Giocala". Percepirai emozioni inspiegabili: